Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli su cosa regalare per ringraziare dell’ospitalità.
Sei stato invitato a casa di un amico e vorresti ringraziarlo per il bel gesto? Lo sapevi che oltre alla classica bottiglia di vino o al dolce artigianale ipercalorico puoi dimostrare la tua gratitudine con una vasta gamma di oggetti più originali e interessanti? Già, perché quando gli anni passano e gli amici mettono su famiglia, è sempre più difficile capire cosa regalare per ringraziare dell’ospitalità.
Quando si è invitati da qualcuno, le buone maniere prevedono che per sdebitarsi sia necessario offrire all’ospite un presente, così da rendere visibile l’apprezzamento della sua compagnia e dell’ospitalità ricevuta. Alcune persone non sono d’accordo con queste usanze ed evitano proprio di fare regali. Altre invece propendono sempre per le stesse cose rischiando di ripetersi, o magari di fare vere e proprie gaffe. Se vuoi distinguerti dalla massa e fare una bella figura durante la prossima ospitata, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida, che ti aiuta in modo pratico e veloce a scegliere cosa regalare per ringraziare i tuoi amici o colleghi dell’ospitalità.
Arredamento
L’ospitalità è un gesto di gentilezza strettamente collegato all’ambiente domestico. Che si tratti infatti di un’ospitata per una cena, un pranzo o per dormire più notti, ciascuna di esse implica che un estraneo trascorra del tempo in casa, avendo accesso a diverse stanze dell’ambiente. Proprio per questo motivo, è molto frequente che chi viene invitato porti in dono oggetti o accessori utili per abbellire gli ambienti. Una delle idee più classiche era quella dei fiori, ma dopo vedremo che esistono altre alternative ai classici mazzi composti dal fioraio.
Se il tuo ospite non apprezza i vegetali però, ti consigliamo di regalargli uno degli oggetti indicati di seguito.
Candele profumate e colorate
Le candele profumate sono un ottima idea regalo per ringraziare dell’ospitalità ricevuta. Questi piccoli oggetti di cera infatti sono spesso decorati con colori e fantasie ideali per qualsiasi ambiente. Sul web è possibile trovarne veri e propri set contenenti candele di diverse misure, colorate con tonalità più neutre o sgargianti. Prima di scegliere quelle da regalare, cerca di capire quale sia il colore più adatto alla casa di chi ti invita, e non esagerare con i profumi troppo stravaganti. A nostro avviso i migliori sono vaniglia, lavanda, fiori di campo oppure rosa.
Ultimo aggiornamento 2024-09-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tovagliette per la cucina
Un’idea originale e sicuramente utile è quella di portare ai tuoi ospiti delle tovagliette per la tavola, che risultino comode e pratiche ma anche decorative. Una delle ultime tendenze in fatto di arredamento è quella minimale e orientale, quindi se le trovi ti consigliamo di regalare delle tovagliette in bambù, belle e facili da riporre. Se invece il tuo amico non è il tipo da esotico scegli disegni e fantasie più classiche, tenendo sempre d’occhio il fattore colore. Se trovi un set con sottobicchieri, tovagliette e porta tovaglioli abbinati meglio ancora.
Ultimo aggiornamento 2024-09-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Organizer e vassoi
Se sei già in confidenza con chi ti invita, potresti provare a regalargli organizer e vassoi, ideali per decorare la casa e contenere tutti quei piccoli oggetti che altrimenti andrebbero persi. Anche in questo caso, prova a puntare su prodotti neutri, magari realizzati in legno o con ceramica bianca. Siamo certi che con una bella confezione regalo farai un vero figurone! Se l’ospite ama i gioielli, potresti anche optare per un bel cofanetto portagioielli dotato di specchietti interni e tanti piccoli cassettini.
Ultimo aggiornamento 2024-09-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Accessori da cucina
Se ti sei stufato di regalare del cibo, potresti andare oltre a questo problema occupandoti di regalare strumenti appositi per servire o preparare i tuoi piatti preferiti! Un’ottima idea in questo senso consiste nel cercare un kit da aperitivo, sia già confezionato, sia da comporre a seconda dei gusti di chi ti ospita.
In rete si possono trovare bellissimi confezioni contenenti taglieri in legno, coltelli per formaggi, cavatappi e tappi per bottiglie di vino, ma se alcuni oggetti non dovessero servire ti consigliamo di comporre tu stesso il tuo kit da aperitivo. Pensa che bello: magari ti presenti da un amico per la cena è ti proponi tu stesso di servirgli con il nuovo regalo una deliziosa selezione di salumi e formaggi: niente male vero?
Se invece a chi ti ospita piace cucinare, prova a scegliere piccoli oggetti ed accessori che potrebbe impiegare agevolmente tutti i giorni o durante le occasioni speciali, come per esempio piccole ciotole, mattarelli decorati per biscotti, stampi da forno con forme particolari o libri di cucina, magari firmati dal loro chef preferito.
Ultimo aggiornamento 2024-09-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Regali ecologici
Uno dei modi migliori che hai per ringraziare qualcuno di averti ospitato, è sicuramente quello di fargli un regalo ecologico. Questo perché oggi, a causa della sempre più vasta sensibilizzazione relativa ai problemi per l’ambiente, è molto importante dedicare qualche minuto in più alla scelta dei prodotti che acquistiamo. Ecco quindi quelli che secondo noi possono essere ottimi regali da sfruttare in queste occasioni:
Borsa shopper. Un eccellente regalo in cotone riciclato, da riempire magari con alcune leccornie da assaporare insieme a chi ti ospita. Su internet si trovano numerose tipologie di shopper riciclate, alcune a tinta unita e altre decorate con frasi e disegni.
Ultimo aggiornamento 2024-09-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ciabatte in cotone o feltro riciclato. Un regalo utile e originale per quando ricevi ospitalità potrebbe essere quello di portare tu stesso le ciabatte per gli ospiti. Morbide, calde, comode e… riciclate! Sul web trovi moltissimi marchi che hanno scelto di proporre calzature, ciabatte e babbucce realizzate con tessuti recuperati. C’è solo l’imbarazzo della scelta.
Ultimo aggiornamento 2024-09-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Accessori riciclati. Infine, se sei a corto di idee potrai ripiegare su accessori riciclati come porta oggetti, bracciali, orologi e altri prodotti realizzati in plastica riciclata.
Ultimo aggiornamento 2024-09-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Piante
Un’ulteriore settore che non tramonta mai nel mondo delle idee regalo è quello delle piante. Se vuoi colpire l’ospite però, non ripiegare sul solito vaso di begonie o di gerani ma punta su qualcosa di più contemporaneo, Tra le migliori soluzioni regalo legate al mondo delle piante rientrano infatti piccole composizioni di piante grasse, vasi contenenti piccoli rampicanti o addirittura piccole creazioni artigianali di piante disposte all’interno di una campana di vetro. Questi oggetti sono
indubbiamente molto scenografici, anche se dal punto di vista economico richiedono un investimento decisamente più consistente!.
Ultimo aggiornamento 2024-09-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API