Indice
In questa guida spieghiamo cosa regalare a un architetto.
Un architetto che conosci sta per gli anni? Se ti trovi in preda al panico e non sai cosa regalargli, questa è la guida che fa per te. Gli architetti infatti sono generalmente persone amanti dell’estetica e molto attente a tutti i dettagli che riguardano design, forme, e colori ma anche uso degli spazi ed eleganza. Insomma, si tratta di soggetti per cui occorre sempre spendere qualche minuto in più prima di scegliere il giusto presente! Naturalmente, non tutti gli architetti sono uguali, ma se stai cercando un regalo che c’entri con la loro professione esistono alcuni oggetti che ti permettono di andare a colpo sicuro e di fare un figurone. Vuoi distinguerti dagli altri invitati? Allora smetti di perdere tempo con opzioni poco originali e ascolta i nostri consigli: scopri subito cosa regalare ad un architetto e rendi la sua festa indimenticabile.
Regali di design per architetti
L’abbiamo già detto e non ci stancheremo mai di ribadirlo: la parola d’ordine quando si tratta di fare un regalo ad un archietto è Design. Via libera quindi a tutti quegli oggetti iconici concepiti dalla mente creativa di designer, artisti ed architetti visionari: tra le opzioni migliori rientrano sicuramente soprammobili e elementi decorativi fuori dagli schemi, come per esempio porta oggetti, vassoi, sculture, scatole, contenitori per matite e penne ma anche appendiabiti e mensole. Insomma, qualunque sia la tua idea di partenza, se a fianco ci metti la parola design sicuramente andrai a segno. Ricorda comunque che questi prodotti devono sempre essere originali, possibilmente corredati da certificati che ne attestino l’autenticità. Ciò implica solitamente prezzi piuttosto elevati, ma se il tuo budget lo permette un regalo di design è in assoluto il migliore per un architetto già praticante o un neolaureato.
Ultimo aggiornamento 2024-10-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Attrezzi del mestiere
Uno dei regali con cui quasi sicuramente renderai felice un neo architetto è la tavoletta grafica, un attrezzo del mestiere che permette alle menti più esplosive e creative di trasferire con un solo movimento i propri schizzi direttamente sulla schermata del pc. Esistono molti modelli di tavoletta grafica contraddistinti da funzionalità più o meno avanzate: in generale, i prodotti migliori presentano prezzi tutto sommato affrontabili, ma è chiaro che se vorrai far bella figura il top di gamma è indubbiamente la scelta migliore. Ricordati comunque di controllare che il prodotto da te prescelto sia compatibile con il sistema operativo utilizzato dal festeggiato, pena l’impossibilità di installare la tavoletta e di utilizzarla. Se l’architetto ha già in dotazione una sua tavoletta grafica, ti consigliamo di optare per utensili anche più specialistici, come per esempio misuratori laser e altri rilevatori connessi con le costruzioni.
Ultimo aggiornamento 2024-10-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Regali per l’ufficio
Una seconda categoria di regali forse meno personale ed originale ma altrettanto efficace è quella che riguarda tutti gli articoli da ufficio e di cancelleria, possibilmente appartenenti ai migliori marchi del settore. Uno dei migliori è indubbiamente la penna stilografica, un accessorio dal fascino intramontabile che il tuo amico architetto potrà utilizzare per emettere fatture, firmare documenti importanti o per scrivere lettere a clienti e amici. Oltre alla penna poi l’ufficio di un architetto richiede la presenza di moltissimi altri prodotti, come per esempio matite, post it e tutto ciò che può aiutare nell’organizzazione: tieni quindi in considerazione anche quaderni, faldoni, cartelline e tutti i supporti per scrittura che rappresentino in copertina marchi di design, opere d’arte o altre fantasie eleganti.
Ultimo aggiornamento 2024-10-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Regali tecnologici per architetti
La tecnologia oggi la fa da padrona, e anche un mestiere come quello dell’architetto richiede di essere sempre connessi, soprattutto quando si tratta di freelance. Un’ottima idea regalo per un architetto che abbia il suo ufficio dove capita e che si trova spesso a dover cambiare sede può essere rappresentato da prodotti tecnologici come smartwatch. Questi articoli infatti riescono a svolgere la medesima funzione di uno smartphone, ma risultano anche esteticamente accattivanti e di tendenza, occupando meno spazio di un tablet e lasciando le mani sempre libere. Ne siamo certi: lo smartwatch è l’oggetto ideale per una personalità multitasking come quella di un architetto! La nostra raccomandazione comunque è di controllare sempre quale sistema operativo giri sul telefono del festeggiato, pena l’impossibilità di utilizzare lo smartwatch.
Se il tuo budget è più contenuto invece, potrai ripiegare su regali tecnologici più economici ma non per questo meno utili: le chiavette usb divertenti ne sono un esempio! Cerca quelle che raffigurino un personaggi di un film o una serie tv di cui il tuo architetto è appassionato.
Ultimo aggiornamento 2024-10-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Regali moda per architetti
Se c’è un regalo davvero utile per un architetto, è sicuramente una buona valigetta rigida o zaino capiente. Sì, perché trasportare progetti, laptop e altri attrezzi del mestiere può essere davvero faticoso per chi svolge questa professione. Molti architetti infatti, scelgono zaini e borse a tracolla che possano contenere agevolmente e allo stesso tempo proteggere device tecnologici come tablet e computer portatili, indispensabile per svolgere il loro lavoro e presentare ai clienti i progetti realizzati. Ecco quindi che una borsa dall’aspetto minimale e imbottita, così come uno zaino dallo schienale ergonomico, possono essere un’idea perfetta su cosa regalare ad un architetto! Molto interessanti anche i vari modelli di zaino con chiusura antifurto, perfetti per essere portati sempre con sé in città o in vacanza anche in luoghi molto affollati.
Ultimo aggiornamento 2024-10-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Regali divertenti per architetti
Infine, se il tuo obiettivo è quello di stupire e divertire allo stesso tempo, sappi che esistono linee di prodotti di svago specificatamente pensati per gli architetti. Più nello specifico, stiamo parlando dei Lego architecture, i mitici mattoncini che normalmente si regalano ai più piccoli. In questo caso, si tratta in realtà di qualcosa in più di un semplice gioco per bambini: ii lego architecture infatti sono veri e propri oggetti da collezione, i quali una volta montati riproducono con una fedeltà incredibile i progetti e le abitazioni che hanno fatto la storia dell’architettura di tutto il Novecento e non solo. I pregi di questo regalo sono talmente tanti che è impossibile elencarli tutti. In generale comunque, un Lego architecture ti permette sia di offrire al tuo festeggiato un’esperienza divertente, ovvero quella di montaggio. Allo stesso tempo però, una volta finita questa fase l’architetto potrà esporre nella propria abitazione favolosi modelli in mattoncino raffiguranti l’opera del suo architetto preferito. Il bello inoltre è che le costruzioni disponibili sono moltissime, ed una volta messe una vicino all’altra possono dare origine ad una collezione di inestimabile valore.
Ultimo aggiornamento 2024-10-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API