Indice
In questa guida spieghiamo cosa regalare a un bambino di 7 anni per farli felici con un dono adatto alla loro età e destinato a durare per qualche tempo
Si tratta di un aspetto molto importante, dato che i bambini tendono a giocare con qualcosa e a metterlo poi da parte dopo pochi mesi. Il nostro obiettivo, invece, è reperire un regalo più durevole da questo punto di vista, per evitare la noia. Anche se, data l’età particolare, è inevitabile che il bambino prima o poi cambierà gusti. Nel frattempo, però, avrai trovato un’idea regalo perfetta per lui e in grado di allietare le sue ore libere.
Macchinine e costruzioni
Si parte da un grande classico, ovvero le costruzioni, un gioco senza tempo che continua ancora oggi ad essere particolarmente apprezzato dai bambini dai 7 anni fino ai 10 anni. Le costruzioni con i mattoncini sono davvero fantastiche, perché danno la possibilità al bambino di divertirsi trascorrendo diverse ore con un gioco rilassante. Inoltre questi regali stimolano la sua creatività e quindi aiutano il suo sviluppo, ed ecco spiegato perché nessuna tecnologia potrà mai rimpiazzarli.
Ultimo aggiornamento 2024-08-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Le macchinine sono un’altra idea regalo molto interessante e di stampo tradizionale, ma qui consigliamo, prima di comprare un modellino, di accertati che sia adatto per questa fascia d’età, perché non tutti lo sono. Fatta questa doverosa premessa, una macchinina è un piccolo gioiello che il bambino apprezzerà e che lo spingerà a provare il primo brivido tipico del collezionismo.
Ultimo aggiornamento 2024-08-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
I dinosauri e i pupazzi
Ogni bambino ha una fervida immaginazione, ma che va stimolata con i regali giusti, in grado di tenerlo impegnato. I dinosauri e i pupazzetti in generale, a dispetto della loro apparente semplicità, sono una grande idea regalo per i bambini di 7 anni. Permettono infatti di creare storie e situazioni, tali da potersi divertire senza annoiarsi mai. Ogni sessione di gioco avrà un contesto diverso, e il bambino potrà sbizzarrirsi facendo interagire i pupazzi tra loro, creando storie di diverso tipo.
Ultimo aggiornamento 2024-08-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
In secondo luogo, i pupazzetti e i dinosauri sono giocattoli adattissimi per fare divertire i bambini in compagnia dei genitori. Meglio ancora se si parla dei prodotti da costruire insieme, dato che oltre ai mattoncini sul mercato puoi anche trovare dei pupazzi e dei dinosauri assemblabili.
Regali tecnologici
Finora abbiamo passato in rassegna alcune soluzioni classiche, che conosciamo dalla nostra infanzia, ma che continuano ad essere di tendenza. Questo però non significa rinunciare del tutto alla tecnologia, specialmente perché le nuove generazioni sono abituate ai giochi hi-tech. Ci sono quindi diverse idee simpatiche e tecnologiche, ma non troppo costose, e soprattutto adatte anche ai bambini di 7 anni. Facciamo per esempio riferimento ai droni giocattolo in miniatura, da fare librare nel cielo, ammirando lo stupore negli occhi del bambino.
Ultimo aggiornamento 2024-08-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Non essendo troppo complessi, anche il bambino può gestirli senza problemi, dato che gli basterà prendere un minimo di confidenza con il telecomando in dotazione. Naturalmente questi giochi, pur essendo sicuri, richiedono la presenza di un adulto che possa dunque controllare la situazione. Per quanto concerne le tecnologie, questi modellini giocattolo di droni spesso hanno un telecomando con un segnale con portata limitata, intorno ai 7 metri. Inoltre temono le raffiche di vento, quindi meglio utilizzarli quando c’è bel tempo. In caso di maltempo, poco male, perché possono essere usati anche a casa.
In realtà c’è una preziosa alternativa ai droni, sicuramente più facile da gestire, e si tratta delle macchinine radiocomandate. Risulta essere possibile farle correre lungo i corridoi di casa, oppure scegliere i modellini più semplici, dotati di pista
Ultimo aggiornamento 2024-08-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Infine, prima di proseguire con la nostra guida su cosa regalare ai bambini di 7 anni, sappi che c’è un’ultima opzione tecnologica molto interessante, ovvero il tablet per piccoli. Questi apparecchi sono identici ai modelli per grandi, ma hanno una memoria limitata e spesso una serie di giochi preinstallati, e adatti ai bambini. Inoltre, hanno quasi sempre una protezione in gomma che li avvolge, per metterli al riparo dalle cadute accidentali.
Ultimo aggiornamento 2024-08-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Regali creativi
A 7 anni i bambini sono molto curiosi e apprezzano sempre le novità, soprattutto se queste sono in grado di stimolare la loro creatività. Ci sono quindi altri giochi classici che non potremmo non citare in questa guida, e che possono fare innamorare i bimbi di 7 anni. Si fa per esempio riferimento al piccolo chimico, e in generale a tutti quei passatempi basati sulla scienza, che hanno anche un certo peso formativo.
Ultimo aggiornamento 2024-08-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Giochi da tavolo
I 7 anni sono un’età speciale, perché il bimbo comincia ad assorbire una quantità enorme di informazioni. Anzi, è l’età migliore per scegliere un regalo formativo, e non è detto che questo debba avere a che fare con le tecnologie o la scienza. Ci sono infatti altre soluzioni come i giochi da tavolo, o soluzioni classiche come dama e scacchi. Si tratta di occasioni preziose per tenerlo impegnato, per farlo divertire e per fargli imparare qualcosa di nuovo. In secondo luogo, passatempi come gli scacchi sono una scusa perfetta per trascorrere più tempo insieme al bambino.
Ultimo aggiornamento 2024-08-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Regali sportivi
Il ragazzino a questa età inizia a mettere in pratica una serie di hobby sportivi che lo appassionano, dal calcetto fino ad arrivare al tennis. Risulta essere fondamentale supportare queste passioni, e incentivarle, visto che sono importantissime per lo sviluppo psicomotorio del piccolo. Regalargli qualcosa di attinente al suo sport preferito, dunque, non potrà che farlo contento ed invogliarlo ancor di più a continuare a praticarlo. E le idee possibili sono davvero tante, partendo dall’abbigliamento sportivo fino ad arrivare ai prodotti con il marchio della sua squadra preferita. Infine, ecco altre soluzioni senza tempo, come il subbuteo e il calcio balilla per bambini.
Ultimo aggiornamento 2024-08-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Giochi da fare all’aperto
Quando si avvicina la bella stagione, il ragazzino trascorrerà molte delle ore quotidiane all’aperto. E quando si trova a casa, ecco che arriva il momento ideale per giocare con lui e per divertirsi tutti insieme. La lista delle possibili idee regalo per giocare all’aperto è molto lunga, e include tutti quei passatempi attivi come il monopattino o le biciclette.
Ultimo aggiornamento 2024-08-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Risulta essere chiaro che anche l’allestimento di un piccolo parco giochi in giardino è un’idea molto simpatica, e che il ragazzo apprezzerà alla follia. Certo, costa e richiede dell’impegno in fase di costruzione, però i risultati alla fine lo conquisteranno. Visto che stiamo parlando di giochi da fare all’aperto, ecco la possibilità di costruire una piccola casa sull’albero.
Conclusioni
I bambini di 7 anni non sono facili da accontentare, quindi è sempre importante valutare con attenzione le diverse idee regalo a disposizione. Grazie a questa lista, però, troverai di sicuro una soluzione al dilemma, e potrai fargli un dono che il bambino apprezzerà molto.