Indice
In questa guida spieghiamo cosa regalare a un bambino di 6 anni e come trovare una soluzione tagliata su misura per loro.
I sei anni sono un’età particolare, perché in realtà il bambino sa come divertirsi con tutto quello che trova. Di contro, la noia sale in maniera altrettanto veloce e i gusti cambiano, evolvendosi, dato che il bambino inizia a crescere. Ci sono però dei regali che possono farlo felice e che sicuramente lo terranno impegnato per alcuni mesi, se non addirittura anni. Alcuni sono prettamente ludici, mentre altri riescono anche a svolgere un ruolo anche formativo.
Droni e macchine telecomandate
I bambini di sei anni apprezzano le macchine radiocomandate, perché possono giocarci ovunque, in casa così come all’aperto, per esempio al parco o in giardino. Naturalmente esistono macchine e veicoli di tutti i tipi, dai camioncini fino ad arrivare alle auto da corsa, dunque le soluzioni non mancano di certo.
Ultimo aggiornamento 2024-10-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Non solo macchine però, perché oggi trovi in vendita anche i droni per bimbi, poco costosi ma ideali per farlo divertire con un pizzico di novità rispetto al solito. Anche gli elicotteri telecomandati sono una buona soluzione da tenere a mente, perché rappresentano un grande classico, proprio come le macchine.
Ultimo aggiornamento 2024-10-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Modellini e costruzioni
C’è poco da fare, alcuni regali come i modellini e le costruzioni non andranno fuori moda. Continuano a giocarci anche le giovani generazioni, perché si tratta di giocattoli semplici ma molto divertenti. Non saranno tecnologici, però sanno come stuzzicare l’attenzione dei bambini di sei anni e dei genitori, dato che si potrà giocare tutti insieme, come si faceva una volta.
Ultimo aggiornamento 2024-10-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Per quanto riguarda i modellini, dalle auto ai pupazzi componibili come i robot la scelta è davvero vasta. Le costruzioni come i Lego sono un altro classico davvero irrinunciabile, ed è possibile trovare dei prodotti capaci di mettere duramente alla prova le capacità del ragazzino, proponendo una sfida davvero interessante.
Ultimo aggiornamento 2024-10-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Videogiochi e giochi elettronici
A 6 anni il bambino è ancora troppo acerbo per gli smartphone, anche se in realtà basta disattivare la connessione a Internet per farlo giocare in totale sicurezza. Però è possibile farlo divertire acquistando dei dispositivi orientati specificatamente al gioco, come nel caso dei videogame portatili. In questo modo il bambino potrà divertirsi con i videogiochi a tema cartoni o fumetto, ovviamente senza esagerare
Ultimo aggiornamento 2024-10-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
La lista delle possibili soluzioni è molto vasta, e include anche i giochi elettronici formativi, progettati per far imparare al piccolo le parole, e per favorire le associazioni di idee. Nessuno, comunque, ti impedisce di regalare entrambe le tipologie di videogiochi, in realtà non costano molto, quindi sono sostenibili per il portafoglio.
Abbigliamento e costumi
L’abbigliamento un regalo che ha sempre un suo perché, dato che è utile come non mai, ma è anche un dono difficile da gestire. Questo per via del fatto che le misure possono cambiare da marchio a marchio, quindi non è semplice indovinarle. Se vuoi rimanere in tema, ma trovare un’idea più divertente e stupire così il bambino, noi ti consigliamo di pensare a una soluzione come i costumi. Sono utili per le festicciole che il bambino organizzerà con i propri amici. Anche i pigiami particolari con le fattezze degli animali sono molto stuzzicanti per il bambino.
Ultimo aggiornamento 2024-10-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Giochi da tavolo
Si ritorna su un altro grande classico che non tramonterà mai, ovvero i giochi da tavolo. Si tratta di soluzioni regalo perfette per dei bambini di sei anni, perché generalmente questi passatempi sono ideali per stimolare la mente del ragazzo e per spingerlo verso il problem solving. Per non parlare poi del divertimento, da godersi insieme a tutta la famiglia, magari quando fuori c’è cattivo tempo e il bimbo è costretto a restare chiuso in casa. Risulta essere un discorso che vale anche per un altro passatempo evergreen, cioè i puzzle.
Ultimo aggiornamento 2024-11-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Casette e tende per bambini
Oggi vanno molto di moda le casette per bambini, un regalo non propriamente economico ma che sa come regalare una sprizzata di gioia al piccolo. Queste casette, solide ma divertenti, danno la possibilità al bambino di ritagliarsi uno spazio domestico tutto suo. In base alle dimensioni della casetta, il piccolo potrà giocarci da solo o in compagnia, insieme agli amici e ai compagni di scuola. Tra le altre cose, alcuni modelli di casette possono essere colorati e disegnati, per via del fatto che sono in cartone fustellato. Un altro modo per divertirsi e per stimolare la creatività del piccolo, da aggiungere alla lista di questi particolarissimi regali. Anche le tende per bimbi rappresentano un’idea ottima, da usare durante la bella stagione in giardino, e perché no anche in casa, per simulare il campeggio.
Ultimo aggiornamento 2024-10-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Giochi scientifici e formativi
Come anticipato all’inizio di questa guida su cosa regalare a dei bambini di sei anni, ci sono alcuni giochi consigliati per via del loro potenziale formativo. Da questo punto di vista, poche opzioni sono in grado di competere con il microscopio per bambini, spesso venduto in una confezione che include anche tutti gli accessori necessari, come nel caso degli appositi vetrini.
Ultimo aggiornamento 2024-10-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Anche il binocolo può diventare un’idea regalo molto interessante, perché darà la possibilità al bimbo di ammirare da vicino la fauna e la flora, quando lo porti alle scampagnate o al parco.
Ultimo aggiornamento 2024-10-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Monopattini e biciclette
Quando si parla di regalo per i bambini di sei anni, non si possono non citare i monopattini e le biciclette. Questi regali sportivi sono ideali per il bambino, specialmente perché gli daranno un pizzico di indipendenza quando si sposta. Per quanto riguarda le bici, il modello dipende sempre dall’esperienza che il piccolo ha già con questo tipo di veicolo. Le biciclette senza pedali sono perfette se non ha ancora capito come restare in equilibrio, e lo stesso discorso vale per quelle con le rotelle, meno formative ma di sicuro più divertenti e spensierate.
Ultimo aggiornamento 2024-10-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Anche il monopattino può rappresentare un’idea molto interessante, che ti suggeriamo di tenere in considerazione, così come gli hoverboard.
Ultimo aggiornamento 2024-10-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Altri regali per bambini di sei anni
Ci sono alcune soluzioni davvero molto versatili, come nel caso dei tavoli multigioco, che possono all’occorrenza trasformarsi in diversi passatempi. Per farti un esempio pratico, alcuni calciobalilla per bambini ti permettono di convertire il piano in un tavolo da ping pong, in un biliardino vero e proprio o in una pista da hockey. Risulta essere vero che si tratta di un regalo costoso, però ne vale decisamente la pena, considerando la sua versatilità e le molteplici opzioni offerte al bambino.
Ultimo aggiornamento 2024-10-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Prima di concludere questa guida, ci sono altri regali potenzialmente interessanti per i bimbi di sei anni, come le fotocamere e i tablet per bambini. Nell’elenco occorre aggiungere l’argilla per i piccoli, i blocchi magnetici, le pistole giocattolo che sparano acqua e infine il bersaglio con le freccette magnetiche o in feltro.
Ultimo aggiornamento 2024-10-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API