Indice
In questa guida spieghiamo cosa regalare a bambini di 5 anni.
Le possibilità sono davvero tante, e ti assicuriamo che sono in grado di andare incontro ad ogni esigenza. Dai giochi creativi ai prodotti pensati per lo sviluppo e la crescita del bambino, le soluzioni regalo abbondano, ma bisogna comunque fare una scelta e non è mai facile. Risulta essere proprio per questo motivo che ti faciliteremo le cose con una lista già pronta, in modo tale da darti la possibilità di selezionare il regalo che secondo te si adatta meglio alla situazione.
Regali creativi
Un bambino di 5 anni sente sempre la necessità di attivarsi per fare qualcosa, quindi un regalo adatto per coprire questa sua esigenza lo farà di sicuro molto felice. Le possibilità in questo campo non mancano, e noi vorremmo proporti le scatole per fare vari lavoretti, in puro stile fai da te, con stoffe, colle e brillantini. Naturalmente il contenuto di questi prodotti cambia da produttore a produttore, ma dentro il bambino troverà sempre una marea di ninnoli per divertirsi e per dare sfogo alla propria creatività.
Ultimo aggiornamento 2024-08-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Chiaramente in questa lista rientrano anche confezioni con colori e pennelli, che spesso includono anche le tele e tutto ciò che serve per diventare dei piccoli pittori in erba. Si tratta di regali che puntano molto sulla creatività, e soprattutto realizzati con materiali e oggetti progettati apposta per adattarsi ad un bambino o ad una bambina di 5 anni.
Ultimo aggiornamento 2024-08-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Un’altra idea interessante sono le matite trucco, che permetteranno al bambino di disegnare il proprio viso in totale sicurezza. Queste matite possono essere utilizzate in qualsiasi occasione, comprese le feste e i pomeriggi passati con gli amichetti.
Costruzioni e giochi magnetici
Le costruzioni rappresentano un grande classico, che sa come adattarsi a qualsiasi età, tanto che anche i ragazzini più grandi continuano a giocarci. Nonostante le nuove tecnologie e i giocattoli moderni, ancora oggi giochi come i mattoncini Lego piacciono molto ai bambini di cinque anni, perché danno loro la possibilità di creare tante cose diverse utilizzando sempre lo stesso giocattolo.
Ultimo aggiornamento 2024-08-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Un discorso simile può essere fatto per le costruzioni magnetiche, come ad esempio le piccole sfere che possono unirsi tra loro grazie ad appositi bastoncini. Ritornando alle costruzioni classiche, per i bambini piccoli ci sono i Duplo della Lego, che sono più facili da montare e più sicuri per loro.
Ultimo aggiornamento 2024-08-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Macchine fotografiche e orologi
Tutti noi sappiamo che i bimbi tendono ad emulare i genitori, e fanno di tutto per essere come loro. Questa può rappresentare un’ottima idea per capire cosa regalare a dei bambini di cinque anni, per esempio prendendo spunto da regali come le macchine fotografiche per bambini. Questi dispositivi sono comunque altamente tecnologici e offrono delle ottime prestazioni, ma sono più facili da usare e hanno un aspetto più simpatico, per adattarsi all’età dei piccoli. Da questo punto di vista le possibili soluzioni regalo si sprecano, visto che sulla falsariga delle macchine fotografiche troviamo anche i microscopi e i telescopi, insieme ad altri prodotti come i tablet per bambini.
Ultimo aggiornamento 2024-08-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Se stai cercando altre soluzioni da grandi, noi ti suggeriamo di tenere in considerazione gli orologi per bambini. Sono molto carini, e soprattutto puoi scegliere tra tantissimi stili diversi, da quelli colorati e con i cartoni animati fino ad arrivare ai modelli eleganti, adatti per esempio per le feste o le cerimonie.
Per quanto riguarda gli orologi, alcuni hanno anche una serie di funzionalità progettate per garantire la loro sicurezza. Per farti un esempio concreto, i modelli con modulo GPS sono in grado di tracciare i movimenti del piccolo e di avvisarti via SMS quando supera un certo confine, che avrai deciso in precedenza. Inutile sottolineare che funzionalità come questa possono diventare estremamente preziose.
Ultimo aggiornamento 2024-08-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Regali sportivi e divertenti
Visto che stiamo parlando di regali per bambini di cinque anni, saprai già che questa è un’età molto importante per il loro sviluppo psicomotorio. Questo significa che hai l’occasione di regalare loro qualcosa che possa farli divertire, ma al tempo stesso aiutarli a crescere, nel vero senso della parola.
Le biciclette senza pedali rientrano in questo particolare elenco, dato che aiuteranno il bambino a sviluppare il proprio senso dell’equilibrio, se ancora non sa utilizzare una bici normale.
Ultimo aggiornamento 2024-08-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Nella lista dei giochi sportivi rientrano comunque tutti quei regali aventi a che fare con l’attività fisica, come le porte da calcetto, ma non solo. Ci sono infatti una serie di giocattoli legati a questo argomento, come i tavoli da ping pong per bambini e il mini calciobalilla, insieme ad un classico intramontabile come il subbuteo.
Ultimo aggiornamento 2024-08-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Infine, puoi prendere in considerazione altri regali di questo tipo, come l’abbigliamento sportivo, anche se può essere difficile indovinare le misure. Inoltre i bambini di 5 anni crescono in fretta, quindi la tutina potrebbe diventare troppo piccola per loro in breve tempo.
Giochi da tavolo
Non possiamo non parlarti dei giochi da tavolo, passatempi evergreen che continuano a riscuotere un grande successo. Ci sono delle particolari soluzioni adatte anche ai bambini di cinque anni, e altre che invece possono essere giocate da tutta la famiglia.
I puzzle rappresentano un ulteriore esempio, e oltre ad essere divertenti sono anche formativi, perché aiutano il bambino a concentrarsi e a mettere in moto la mente.
Ultimo aggiornamento 2024-08-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Infine, ci teniamo a citare anche un altro gioco da tavolo divertentissimo come la torre oscillante, da comporre con i mattoncini di legno, facendo attenzione a non farla cadere.
Altre soluzioni regalo divertenti
In realtà la categoria dei passatempi didattici ospita moltissime soluzioni differenti, al punto che è difficile fare un vero e proprio elenco. Non mancano comunque gli esempi pratici per farti capire quante soluzioni hai a disposizione, partendo dagli album con gli sticker che insegnano ai bambini ad accoppiare i segni con i significati. Esistono anche dei giochi musicali che rispondono a questa esigenza, dai tappeti alle pianole.
Ultimo aggiornamento 2024-08-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Se ancora non hai trovato una soluzione interessante, non abbiamo terminato con la nostra guida. Ci sono per esempio le macchinine, da quelle standard ai modelli telecomandati, sia senza pista che con pista inclusa nella confezione.
Altre soluzioni dello stesso tipo sono le macchine come le betoniere giocattolo, che possono essere attivate e che funzionano a batterie. Nell’elenco inseriamo anche prodotti come i monopattini per bambini e gli accessori per il campeggio, divertenti e da utilizzare per esempio in giardino, quando fa bello. E magari da regalare insieme ad walkie talkie, per far sentire ai bambini il vero brivido dell’avventura, ma senza per questo esporli a nessun tipo di rischio o pericolo.
Ultimo aggiornamento 2024-08-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API