Indice
In questa guida spieghiamo cosa regalare a bambini di 3 anni, cercando di trovare delle soluzioni perfette per un’età così particolare. Spesso capita di essere invitati alle festicciole dei bambini, dai colleghi o dagli amici, ma non è mai facile trovare qualcosa di adatto per questa età.
Non lo è soprattutto perché i bambini di 3 anni richiedono delle attenzioni speciali e dei doni che possano essere utili anche per il loro sviluppo cognitivo. Di contro, il mercato ci viene incontro, dato che ci propone moltissimi spunti potenzialmente utili per trovare una soluzione.
Le costruzioni
Le costruzioni sono un grande classico, un’idea regalo che può adattarsi a qualsiasi età, e ovviamente non fanno eccezione i 3 anni. Si può, per esempio, puntare sui tradizionali mattoncini della Lego, ma da scegliere con attenzione, prediligendo quelli di una misura compatibile con l’età in questione.
In sintesi, dovrebbero essere abbastanza grandi da scongiurare il rischio di ingerimento da parte del piccolo, che tende sempre a mettere in bocca tutto quello che trova.
Ultimo aggiornamento 2024-11-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ci sono poi alcune soluzioni più particolari, come le costruzioni magnetiche, divertentissime e in grado di occuparlo per ore e ore.
Indipendentemente dalla tipologia, lo scopo dei mattoncini rimane sempre lo stesso, unire il divertimento alla creatività, rappresentando un importante stimolo per il piccolo. In sintesi, se stai cercando un regalo utile per la sua crescita, questo fa esattamente al caso suo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Costumi divertenti
A 3 anni il bambino probabilmente non ha ancora gli strumenti per sognare di diventare qualcuno. Tende piuttosto ad imitare i genitori, ma non si tratta di un problema o di un limite, perché possiamo regalare al piccolo alcuni capi di vestiario legati, per esempio, ad una certa professione. Magari il bambino si è fatto stregare dagli eroici pompieri o da altre figure tipiche dei contenuti per i piccoli. In questo caso abbiamo la possibilità di regalargli un costume divertente e colorato, per farlo sentire grande.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Nonostante non sia un vero e proprio costume, c’è una seconda soluzione che ti invitiamo a tenere a mente, e si tratta dei pigiamini divertenti. Per esempio quelli con il cappuccio con le orecchie, o i pigiami con fantasie zebrate.
Biciclette senza pedali
Tra i regali migliori da fare a dei bambini di tre anni troviamo le biciclette senza pedali. Queste sono infatti perfette per insegnare al bambino come si sta in equilibrio, preparandolo così per l’apprendimento della bici vera e propria. Se stai cercando un dono propedeutico e perfetto per il suo sviluppo psicomotorio, allora queste biciclette sono l’ideale.
Ultimo aggiornamento 2024-11-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
I giochi da tavolo
Impossibile non parlare dei giochi da tavolo, sicuramente una delle soluzioni migliori per un bambino di 3 anni. Il mercato propone davvero tantissime possibilità, come i puzzle per bambini o i giochi di carte, legati anche ad un obiettivo importante come l’apprendimento. I temi da preferire sono i personaggi dei cartoni animati e gli animali, che da sempre suscitano nel piccolo un interesse molto alto. Devi però fare molta attenzione e selezionare un gioco da tavolo adatto per la sua età, dunque prima di comprarlo informati leggendo la scheda tecnica del prodotto.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pupazzi componibili
Con un pupazzo conquisterai le attenzioni del piccolo, perché ci troviamo davanti ad un regalo tagliato esattamente su misura per un bimbo di tre anni. Naturalmente fai molta attenzione ai materiali utilizzati, che dovrebbero essere sempre atossici e sicuri. Inoltre, non sottovalutare il potenziale di una particolare tipologia di pupazzi, ovvero quelli componibili. Dai dinosauri ai robot, ti assicuriamo che avrai l’imbarazzo della scelta, e che troverai sempre un modello perfetto per il ragazzino.
A proposito di pupazzi, non potremmo non citare quelli parlanti, dai personaggi della Disney fino ad arrivare a grandi classici come il Cicciobello.
Ultimo aggiornamento 2024-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
La lavagna magica
Andava molto di moda decenni fa, e oggi sta tornando di tendenza, anche se oramai la nostra società è dominata dalle nuove tecnologie. Semplice ma comunque efficace, perché la lavagna magica permette di scatenare la fantasia e la creatività del piccolo, il tutto senza obbligarlo ad usare i colori. Inoltre, le lavagne XXL sono fantastiche per coinvolgere non solo il piccolo, ma tutta la famiglia, dai genitori ai fratelli più grandi. In sintesi, può diventare un vero e proprio gioco di società, consentendo a 3 o 4 persone di disegnare insieme sulla stessa lavagna. Inoltre, la si può appendere al muro o in alternativa stendere sul pavimento, per stare più comodi quando si disegna.
Ultimo aggiornamento 2024-11-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
La pasta modellabile
Ecco un altro grande classico, che sicuramente conoscerai già, magari dopo averlo provato in prima persona quando eri piccolo. Si parla della pasta modellabile, a base di elementi come la plastilina o il pongo. Risulta essere un gioco davvero divertente, soprattutto quando viene abbinato alle costruzioni per realizzare le formine, spesso con sistema a torchio o pressa. Cambiando la trafila è infatti possibile dare alla pasta modellabile tantissime forme diverse, così da fare divertire il bimbo catturando la sua attenzione. Naturalmente per questo gioco serve sempre la presenza di un adulto.
Ultimo aggiornamento 2024-11-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Regali sportivi
C’è un regalo di tipo sportivo che sicuramente il bimbo adorerà, e che gli permetterà anche di fare del movimento fisico. In questo caso stiamo citando la porta da calcetto per bambini, che oltre a scatenare la passione per il calcio, può aiutare il bambino ad acquisire maggiore consapevolezza dei propri mezzi e del proprio corpo. Per questo motivo, questo gioco viene considerato come uno dei migliori per sostenere lo sviluppo motorio del bimbo, e per migliorare i suoi riflessi e la coordinazione.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Altri regali interessanti
Dal classico Sapientino agli album con le stick rimovibili, in vendita puoi trovare diversi regali con una componente didattica più o meno spiccata.
Se invece desideri qualcosa di più leggero e spensierato, ecco un’altra idea regalo perfetta per dei bambini di 3 anni, ovvero le casette e i castelli gonfiabili. Ci sono sia i modelli da casa che da giardino, e questi ultimi sono perfetti per sfruttare al massimo le giornate all’aperto durante la bella stagione.
Ultimo aggiornamento 2024-11-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
La lista non si esaurisce qui, ma viene arricchita da altre soluzioni molto interessanti, come le macchinine elettriche e di quelle radiocomandate. Andando sul tecnologico, invece, da poco tempo alcune aziende note hanno lanciato sul mercato il tablet per bambini. Si tratta di una buona idea da prendere in considerazione, ma consultati sempre con i genitori del piccolo, perché potrebbero non essere d’accordo. Tu cerca comunque di fargli notare il potenziale didattico di questo apparecchio, spesso accompagnato con giochi e applicazioni creative disegnate appositamente per un bambino.
Ultimo aggiornamento 2024-11-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Altri regali divertenti sono le moto elettriche per bimbi e le auto elettriche. Queste ultime, se si parla dei modelli di nuova generazione, possono essere addirittura telecomandate dal genitore. Rimanendo in tema di tecnologia, ecco altri possibili doni come le macchine fotografiche per bambini, il binocolo giocattolo e il walkie talkie. In sintesi, ci sono diverse soluzioni che potrebbero andare a genio ad un bambino di tre anni, così da farlo felice e dargli la possibilità di divertirsi in maniera corretta.
Ultimo aggiornamento 2024-11-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API